Villa Gaia si avvale di un team di specialisti e operatori altamente qualificato, in grande di garantire nostra offerta di servizi sanitari agli ospiti della struttura tutte le necessità mediche e personali.
Villa Gaia è una RSA, ciò significa che molti degli ospiti che accogliamo sono anche pazienti: spesso sono anziani con quadro clinico complesso, che presenta più di una patologia in corso o conclamata.
È quindi fondamentale per la struttura disporre di servizi sanitari articolati, che accompagnino e supportino gli ospiti, studiandone ogni singolo caso medico. Villa Gaia risponde con i suoi medici e i suoi infermieri, alle esigenze e alle urgenze più disparate dei pazienti, monitorandone la condizione e intervenendo lì dove necessario con valutazioni cliniche, diagnosi, prescrizione e somministrazioni di farmaci.
Le prestazioni sanitarie a Villa Gaia sono complete e partono dalle basi. Il paziente che si rivolge alla struttura sa di poter contare su funzionale sistema di medicina genarle.
Ospiti e pazienti di Villa Gaia che usufruiscono delle prestazioni di medicina generale trovano nei nostri medici di base un fermo punto di riferimento, che si fa carico del singolo caso clinico per tutto il soggiorno del degente. In base all’anamnesi, il medico di base traccerà con il diretto interessato iter diagnostici e terapeutici, che seguirà da vicino periodicamente.
I servizi sanitari della RSA Villa Gaia possono, ove richiesto, diventare più specifici, grazie al supporto garantito dai medici specialisti, indicati dall’ASL.
Le prestazioni specialistiche, sono un servizio fondamentale della residenza sanitaria assistenziale Villa Gaia, poiché garantiscono all’ospite affetto da patologie particolari un controllo costante e il monitoraggio dell’evoluzioni delle stesse.
Le prestazioni farmaceutiche sono un importante servizio erogato da Villa Gaia, affinché l’attività sanitaria e la medicina generale siano complete e funzionali.
Personale specializzato e qualificato aiuta i degenti di Villa Gaia a seguire correttamente e quotidianamente le terapie prescritte dai medici attraverso la distribuzione dei farmaci, offrendo all’occorrenza la propria consulenza.
Infine fondamentale e prezioso è il contributo degli operatori del settore infermieristico di Villa Gaia.
Messi al corrente delle patologie dei pazienti della RSA, il personale addetto, attivo 24 ore su 24, si preoccupa di pianificare controllare la somministrazione la somministrazione dei farmaci sulla base delle prescrizioni mediche e specialistiche. Tempestivi e vigili, gli infermieri intervengono nelle emergenze con il servizio di primo soccorso.
Sono sempre gli infermieri, inoltre, a mantenere un primo contatto con le famiglie dell’ospite e a tenerle al corrente dei progressi e le evoluzioni del quadro clinico.
Villa Gaia, annovera tra i suoi specialisti anche un dietista, addetto al controllo dietologico degli ospiti della RSA.
A questa figura si affidano soprattutto pazienti affetti da patologie croniche metaboliche come il diabete. Il dietista, attraverso una serie di controlli e incontri periodici, monitorerà le loro specifiche condizioni.